Dieta chetogenica e agopuntura per il recupero della forma fisica
Le feste e la pandemia hanno determinato un notevole aumento dei casi di “sovrappeso” a causa di incongrua alimentazione e mancanza/riduzione dell’attività motoria. Ogni anno inizia con la lista dei buoni propositi e per il 2022 gli esperti consigliano una focalizzazione sulla salute.
È importante a tavola limitare il consumo di grassi saturi (nelle carni rosse, carni lavorate e formaggi), aumentare quello di pesce e fibre vegetali (verdure, legumi, la frutta e cereali integrali) e inserire piccole quantità di olio extravergine d’oliva, noci e semi. Limitare sale e alimenti salati (insaccati, formaggi, scatolame). Ridurre il consumo di zucchero (anche nelle bevande) e di alcol e bere più acqua.
Assolutamente necessario svolgere un’attività fisica moderata per almeno 150 minuti a settimana (passeggiata a passo veloce, corsa, bicicletta, nuoto), così come importante è il controllo settimanale del peso corporeo, della pressione arteriosa, del giro vita e l’ abolizione del fumo.
Se necessario ci si può rivolgere al medico nutrizionista il quale potrà indicare su base clinica l’effettuazione di una dieta chetogenica a basso contenuto di calorie (VLCKD) e adeguato apporto proteico.
La validità delle diete chetogeniche è stata dimostrata da numerosi studi risultandone uno strumento terapeutico sicuro ed efficace per le persone con sovrappeso/ obesità, secondo protocolli ben organizzati e adeguato controllo clinico e laboratoristico.
Alla terapia nutrizionale si può associare l’agopuntura e l’auricoloterapia per la normalizzazione del complesso meccanismo degli ormoni regolatori dell’assunzione del cibo (insulina, glucagone leptina grelina etc…) e del ritmo circadiano dell’organismo creando una buona sinergia per il raggiungimento di un controllo del peso e delle sane abitudini quotidiane.